martedì 14 febbraio 2012

Eran 300...

A un mese abbondante dalla fine del mio racconto a puntate per il progetto Risorgimento di Tenebra, vi presento l'ebook che contiene tutti i post rieditati, con prefazione, postfazione e un allegato speciale.
Approfitto di questa presentazione per ringraziare Moon Base e tutti i suoi abitanti: l'idea del progetto si è sviluppata lì e lì continua a vivere ancora adesso. 
Io durante la scrittura di "Eran 300..." mi sono divertito come ai tempi del Survival Blog, magari senza la paura dell'ignoto e l'incoscienza di un anno fa, ma con maggior sicurezza ed esperienza. La cosa più divertente è stata la fase della documentazione, alla ricerca di quelle zone d'ombra nei fatti storici che potevano essere sfruttate per le iniezioni di fantastico e horror. In questo modo, per sempio, accadimenti reali come le uccisioni e le impiccagioni acquistavano una causa soprannaturale.
Anche la componente di condivisione ha funzionato: sia a livello narrativo, con  diverse citazioni e contaminazioni tra le storie raccontate tra i blogger, nel mio caso col messer Forlani e con Gherardo Psicopompo; sia a livello di feedback, sempre puntali e dettagliati.
Ad oggi a livello di contatti, dopo un primo post attestatosi sulle 62 visite, mi sono assestato su una media di 30 a puntata con 42 visualizzazioni dell'ultima. Magari non sono numeri da grande blogger, ma per i miei standard siamo molto al di sopra dei numeri del Survival Blog, che comunque è un progetto molto più vecchio del Risorgimento di Tenebra.
Nella stesura ho usato uno zibaldone di materiali vari pescati dalla rete, da wikipedia e da portali di storia e cultura locale (soprattuto del Napoletano) dal quale ho attinto la trama ed il background storico. Per ogni puntata mi sono imposto un limite di 666 parole, compreso il titolo. Forse per questo lo stile è risultato un pò più sintetico del normale, ma penso che qursto abbia giovato al tutto (e voi spero lo confermerete o meno). Per la disciplina necessaria per una pubblicazione settimanale mi ha sicuramente aiutato la stesura della mia tesi di laurea, alla quale ho spesso preferito il racconto a puntate, per ricaricarmi metalmente.
Ora vi lascio all'ebook,  cliccate lì in fondo e buona lettura!

TITOLO: Eran 300...
DATA PUBBLICAZIONE: Febbraio 2012
GENERE: Risorgimental-Horror

FORMATO: KINDLE (Acquistabile su AMAZON)
PAGINE: 79.


4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.