lunedì 30 aprile 2012

Fast and fabulous: Libyan file


Oggi provo a quasi-recensire un ebook nato come spin off (traducibile in serie costola derivata da un'altra serie/opera precedente) del progetto Due minuti a Mezzanotte, una ruond robin basata sui supereroi dei comics americani, che coinvolge più di trenta fra bloggers e "scribacchini" di vario livello.
Fast and fabulous: Libyan file è un agile racconto di circa 22 pagine, autonomo ma legato al setting e ai personaggi dello scenario inventato dal Girola per ambientare i capitoli della Round Robin, che segue le vicissitudini della Super Libby, del gruppo americano di supereroi dello START.
La storia è collocata durante la rivoluzione libica che, nel nostro come in questo mondo, ha rovesciato il colonello Gheddafi. Un gruppo di Delta Force della NATO viene inviata per una missione segreta a Sirte, col supporto di due super: Libby e Versor del gruppo Fortress Europe. La ricostruzione è convincente e non mancano i dettagli tecnici per i patiti di operazioni sotto copertura alla NCIS.
Le scene d'azione sono ben fatte e non manca il colpo di scena, perché niente è quello che sembra, quando ci son di mezzo i servizi segreti.
Versor è un personaggio interessante e con un superpotere molto inquietante.
A metà racconto inoltre c'è un accenno ad un altro universo narrativo molto apprezzato dal sottoscritto, che dà tutta un'altra luce al mondo dei Super di 2 minuti a mezzanotte.
La necessità di arricchire lo scenario o di introdurvi i lettori che non conoscono la Round Robin del Girola ha comportato, secondo me, l'unico neo del racconto, vale a dire alcune parti un po' troppo spiegate, anche se ammetto che dovremmo interpellare un lettore all'oscuro dell'ambientazione, che le può probabilmente apprezzare.
Tra l'altro non dico una cosa nuova se affermo che è molto difficile rimanere in equilibrio tra spiegare e celare, lasciando che sia il lettore a colmare i buchi narrativi con la propria fantasia, immedesimandosi maggiormente.
In definitiva è comunque un bel racconto, che alla fine ti lascia con la voglia di leggere altro di questa ambientazione ed infatti l'autore, insieme ad altri partecipanti e lettori della Round Robin, stanno preparando altri spin off autoconlusivi che vedranno presto la luce.
L'ebook lo trovate QUI, su Plutonia Experiment, il blog di Alessandro Girola, buona lettura!

2 commenti:

  1. Grazie della quasi-recensione :) Termine che tra l'altro trovo molto bello.

    L'infodump finale questa volta è voluto, sia come gancia per uno dei prossimi spin-off, sia (come dici tu) al fine di ampliare lo scenario di 2MM. Qualcuno non apprezzerà, ma io l'ho visto anche in questa ottica :)

    RispondiElimina
  2. Ottica che condivido, in fondo è come recensire una singola puntata di un telefilmm che va invece valutato considerando l'intera serie.
    Grazie di esser passato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.