mercoledì 11 aprile 2012

Racconti scelti della pandemia gialla: ANNULLATO!


Come leggo sul blog di Germano, Book and negative, il concorso Racconti scelti della pandemia gialla lanciato insieme al socio Alex, curatore del blog Plutonia Experiment, è stato annullato. 
Il motivo è semplice: molti hanno "cannato" l'ambientazione del Survival Blog, il progetto di scrittura lanciato con grande successo nel Novembre del 2010. Il punto cardine di essa è la natura del morbo che ha causato la distruzione della civiltà umana e che ha generato un mondo postapocalittico, originatosi in modo ucronico da un attacco batteriologico della Corea del Nord. Ciò che assomiglia di più ad un uomo colpito dal morbo di Lee-Chang (volgarmente detto Giallo) è uno degli infetti del film 28 giorni dopo di Danny Boyle. Il problema è che molti dei pochi partecipanti se ne siano un po' fregati dell'ambientazione ed abbiano scritto, spesso con esiti non eccelsi, un classico racconto di zombie. Questo fatto, unito ai pochi partecipanti e alla bassa qualità ha portato gli ideatori ad annullare il concorso.
Ma non tutto è perduto, diversi lavori sono meritevoli di attenzione e finiranno in un'antologia gratuita in formato ebook (epub).
Ma non è tutto, tra i due migliori racconti superstiti ci sono:
“Sia lode al Dio del Carnaio e alla Signora del Marciume!” di Cristian Leonardi, preferito da Alex
“Wonderwall” di Massimo Mazzoni, scelto da Germano.
E "Wonderwall" è il mio racconto!
Quindi si può dire che sono tra i vincitori morali di un concorso (ahimè) annullato!
Rimango un po' con il magone ma anche stracontento per essere piaciuto a lettori esigenti come Alex e Germano. Penso che in fondo questo sia ciò che desidera chiunque si metta a scribacchiare, a parte la gloria e il vil denaro, ovviamente :)
Vedrò di pubblicare prossimamente sul blog il racconto in questione, così anche chi passa dal blog lo potrà (se vorrà) leggere e magari commentare.

2 commenti:

  1. Io ho già provveduto a dirti un "bravo!" nei commenti al post di Germano, ma te lo ribadisco qui! :) Bisogna supportare ciò che di buono è uscito da questo concorso, quindi i racconti tuoi e di Cristian Leonardi. :)

    Ciao,
    Gianluca

    RispondiElimina
  2. Grazie Gianluca! Speriamo di ricavare dal concorso almeno un bell'ebook!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.