mercoledì 4 aprile 2012

Una nuova Round Robin: Due minuti a mezzanotte


Sul blog Plutonia Experiment, curato da Alessandro Girola, oggi compare una bella sorpresa: la mitica round robin di primavera! Ma cosa è una round robini? E' una metodologia di scrittura condivisa in cui diversi autori collaborano alla stesura di una storia a puntate, una per ogni partecipante, rispettando la coerenza con ciò che è stato scritto precedentemente dagli altri. Sembra complicato? In realtà è più semplice di quel che sembra. Ecco i contatti per partecipare a questa iniziativa, libera e gratuita:  
Due minuti a mezzanotte: il blog dove ogni Martedì verranno pubblicati i capitoli e dove trovate una ricca ambientazione ed il regolamento dettagliato.
L'articolo di presentazione su Plutonia Experiment: ci si può iscrivere fino a Domenica 8 Aprile entro le ore 12.00, segnalando la propria disponibilità nei commenti dell'articolo.
La prima impressione che ho avuto leggendo l'ambientazione è positiva, anche se ho da sempre avuto con i supereroi "ammericani" un rapporto ambivalente: le storie classiche di Spidey o gli Xmen di Stan Lee non sono male, anche se talvolta le trame, che si dipanano  per cinquanta anni, sono spesso arzigogolate e assurde quasi come le puntate della soap opera "Beautiful". Ho però adorato la miniserie dei Watchmen, tra l'altro vestendomi da rorschach un paio di volte e mi pare che l'esperimento giroliano vada a calcare quell'atmosfera di imminente catastrofe. I due minuti a mezzanotte del titolo indicano quanto manca ad un probabile olocausto nucleare. Questa dell'orologio dell'apocalisse infatti, è una metafora usata negli anni quaranta dagli scienziati americani per misuare la temperatura della guerra fredda.

Che dire, ci ributtiamo nella mischia! E voi cosa aspettate, Pasqua?

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.