mercoledì 17 ottobre 2012

Stimoli per scrivere...


Recentemente ho terminato due racconti con molti giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Di solito arrivo sul filo del termine per la consegna, a volte anche dopo, e quindi il testo rimane sul pc.
Anche se la Minimum Fax, per una pubbliazione su Carver, ha intitolato un libro "Niente trucchi da quattro soldi", chi scrive ne usa molti, di trucchi.
Chi fa passeggiate, chi si fa mettere sui ceci, anche se in modo virtuale, (vero Marina?) chi ascolta musica, chi ritaglia titoli di articoli di giornale.
Per me non c'è un solo metodo, per costringermi a battere i tasti e riempire lo schermo vuoto: a volte è la fantomatica ispirazione, a volte sapere di avere solo mezz'ora di tempo, a volte un pungolo da parte di qualche amico bloggatore (vero Germano?).
Recentemente, invece, è stato un diabolico programmino gratuito, che è in esecuzione anche in questo preciso momento, mentre scrivo questo post.
Si chiama Jingle Keyboard e lo potete scaricare qui.
Di che si tratta? Beh a ogni tasto premuto sulla tastiera applica un particolare suono, nel mio caso quelli di  una bella macchina da scrivere vecchio stile. Fa lo stesso con i pulsanti del mouse, ma per fortuna è personalizzabile con i suoni che vogliamo, sostitendoli nella cartella con comunissimi file .wav. Quando non ne abbiamo più voglia, magari perchè siamo su facebook e non a scrivere i nostri capolavori, lo possiamo zittire con un clik sulla barra accanto al volume, dove si installa la prima volta.
Magari è una scemenza, ma sentire i click ferrosi di ogni carattere e ancor di più, lo sferragliare del carrello dopo un a capo, mi da una carica che nessun trucchetto scrittorio mi aveva mai dato prima.

8 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.