lunedì 16 giugno 2014

I cieli sono blu - Ebook distopico


I cieli sono blu di Massimo Mazzoni
COPERTINA: Massimo Mazzoni
EDITING: Alexsej Stakanov
48 pagine, 0,99 Euro


SINOSSI - Nessuno si è accorto del cielo? Come mai è così... strano?
Queste sono le domande che Eric Newman, impiegato quietamente sposato con Lucia, si fa una normale mattina invernale, prima di andare al lavoro.
E perché quegli incubi, con tutti quei disperati che fuggivano, terrorizzati? E questa strana paura che gli rimane addosso, anche di giorno?
Nessuno si accorge di niente, tutti presi nelle loro incombenze quotidiane.
Eppure che sarà mai? È solo un cielo blu e senza nuvole... o forse no?

PRESENTAZIONE -  Pochi giorni fa vi ho parlato in questo post dell'annullamento del concorso Distopie Impure, organizzato da Alessandro Girola sul blog Plutonia Experiment. Quello che non vi ho detto è che ho deciso di pubblicare I cieli sono blu, cioè il racconto con il quale avevo partecipato al concorso, su Amazon. 
Tra l'altro il mio e altri tre racconti sarebbero stati raccolti nell'antologia con le storie migliori, oltre che con quella vincitrice. Ma come sapete purtroppo non sono giunti il numero minimo (10) di racconti papabili, e in linea con l'ambientazione, per poter pubblicare un prodotto di qualità.
In ogni modo era destino che I cieli sono blu vedesse la luce e quindi...
In poco più di quaranta pagine avrete una storia con gli elementi classici del genere: un sistema politico repressivo, un movimento "ribelle", uno scienziato machiavellico, polizia segreta, complotti. 
Per la trama mi sono avvalso di un modello collaudato, basato su "Il viaggio dell'Eroe", saggio di Christopher Vogler in cui viene delineata la struttura del Mito nella letteratura e nel cinema contemporaneo.
Questa struttura, che sembra risalire all'inconscio del genere umano, (qualcuno ha pensato a quello collettivo, di un certo Jung, vero?) si articola in dodici tappe che sono percorse, in infinite varianti, in tutte le storie raccontate dall'uomo, sin da quando è stato capace di farlo, anche in forma orale. In questo schema i personaggi assolvono a delle funzioni di base che rimangono sempre più o meno immutate: come l'Eroe, il Mentore, il Guardiano della Soglia etc.
Ho voluto provare anche io questo modello e vi invito a ritrovare nel racconto le tappe e le funzioni dei personaggi, se volete.

Buona lettura e tenete d'occhio il cielo, non si sa mai!

ACQUISTA I CIELI SONO BLU SU AMAZON!

Se non avete il kindle, niente paura, ecco le applicazioni GRATUITE per leggere comodamente l'ebook:

Applicazione per I-PAD 
Applicazione per apparecchi Android 
Applicazioni per PC e tutto il resto 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.