mercoledì 12 dicembre 2012

La mezzanotte è scoccata!

E siamo ancora tutti qua, Maya permettendo... No, non sono, ancora, del tutto impazzito.
La mezzanotte, quella catastrofica di "Due Minuti a Mezzanotte" ha fatto tutti i suoi 34, splendidi rintocchi.
Ma non dovrebbero essere 12, i rintocchi?
Sbagliato.
"Due Minuti a Mezzanotte" è una Round Robin (romanzo collettivo a puntate) che si è sviluppata per 34 settimane, a partire da Aprile 2012, coinvolgendo circa trenta autori diversi, che si sono alternati ogni sette giorni con un capitolo differente. 
Ieri dunque è stato pubblicato l'ultimo capitolo, quello del bravo Angelo Benuzzi, curatore del Blog omonimo, sul quale, tra l'altro, oggi trovate un articolo sul dietro le quinte della sua esperienza.
Ultimo significa quindi che è tutto finito?
Ovviamente no, perché con l'anno nuovo, sempre Maya permettendo, arriverà anche una seconda stagione, visto che la conclusione ha lasciato numerosi appigli e questioni solo accennate, che meritano approfondimenti.
Ora, premetto che ho partecipato anche io al progetto, scrivendo il capitolo 4, e quindi sono, per forza di cose, un po' partigiano, ma devo dire che 2MM (così lo chiamiamo tra amici) è stato un progetto veramente prorompente, nonostante molti, me compreso, all'inizio fossero perplessi.
Supereroi? In Italia? Ora che tirano Zombie e Vampiri, più o meno innamorati (e plagiati)?
Molti dei partecipanti non ne sapevano molto, in materia, ma si sono buttati, alcuni anche alle prime armi e il prodotto finale, scaricabile dal sito del nostro mitico impaginatore ufficiale, Matteo Poropat, è ben al di sopra delle aspettative. 
Contiene capitoli meno riusciti degli altri, ma penso sia normale, essendo la Round Robin aperta a chiunque si impegnasse a rispettare le linee guida dell'ambientazione, delineate dall'inventore del progetto.
E chi sarebbe costui?
Ma il mitico Alessandro "Creatore di Mondi" Girola, off course!
Nel suo blog trovate una pagina del progetto Due Minuti a Mezzanotte, contenente anche i 36 (!!!) racconti e novel autoconclusivi e indipendenti dalla trama, ma che ne rispecchiano l'ambientazione.
Qui ringrazio Alessandro per l'ennesima possibilità che ci ha dato per esprimersi in un bel progetto di scrittura condivisa, dopo il famoso e imitato Survival Blog.
Il figuro che vedete qui a fianco, desideroso di arruffianarsi le grazie del Girola, è Stakanov, il Supereroe che da Aprile ha infestato la mia mente e che, da esibizionsita sfrontato, non perde occasione per mettersi in mostra, come ha fatto a fine Ottobre a Lucca Comics.
Come il Survival Blog due anni fa è stata la molla che mia ha spinto a rimettermi a scrivere, Due Minuti a Mezzanotte mi è servito per creare un personaggio al quale mi sono affezionato, che sarebbe anche normale, ma che è piaciuto anche a molti lettori.
Per questo motivo ho scritto altre tre storie su Alexsej Stakanov, il super che ha disertato il Kgb, è stato un infiltrato in gruppi eversivi di estrema sinistra, ha suonato in un gruppo punk e chi sa cosa altro.
Due storie le trovate qui sul blog (colonna a sinistra o la pagina statica ebook) e sul portale Ebook Gratis:
Colpirne uno mostra i primi anni da Super di Stakanov e Ritmo, narra le vicende di quasi dieci anni dopo. Xanadu è il terzo racconto, ma uscirà, spero a breve, in un'antologia e quindi, per adesso, nisba.
Insomma se avete aspettato fino ad ora per leggere il romanzo collettivo tutto insieme, invece di seguirlo come una serial televisivo, non avete più scuse, altrimenti Red Skeleton potrebbe alterarsi e farvi visita con un paio di Golem!
E poi, sempre se i Maya si sbaglino, arriverà la seconda stagione!
Anche Domenico Attianese ne parla oggi sul suo blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.