martedì 17 aprile 2012

COSE MORTE in Epub!


Finalmente, dopo oltre un anno dalla sua uscita in formato pdf, sono riuscito ad elaborare la versione Epub di COSE MORTE.
Questo ebook raccoglie la mia esperienza nel progetto di scrittura condivisa Survival Blog, ideato da Alessandro Girola. Come forse saprete è da quella "botta" di creativià scrittoria che ho iniziato, nel 2011,  il mio viaggio nel mondo  dei blogger, anche se di un vero blogger non ho ancora la costanza. 
Finora ho ridato vita alle cose morte nei cassetti digitali del mio pc in formato pdf. Stessa cosa è capitata alle cose nuove come Eran 300..., l'ebook  che ha partecipato al progetto di scrittura condivisa (ancora in corso) Risorgimento di Tenebra, patrocinato dal gruppo facebook Moon Base e dal suo capitano Germano Greco.
Il formato epub, abbreviazione di electronic publication, "pubblicazione elettronica", è lo standard di Ebook (i libri digitali, per l'appunto) più apprezzato e diffuso nei moderni lettori di eBook e dagli editori digitali. Una delle sue caratteristiche più apprezzate è la capacità di ottimizzare il testo in base al tipo di lettore di ebook e alle esigenze di lettura dell'utente, ingrandendo per esempio i caratteri.
Tutto questo non è sempre possibile col formato pdf, più antiquato ma ancora utile se si vuole stampare su carta.
Da qui in avanti darò la prevalenza al nuovo formato epub, convertendo anche il vecchio materiale in pdf.
Devo ringraziare Paolo Ungheri per la segnalazione, su Moon Base, di writer2ePub, un'applicazioncina per  Open Office che consente, con alcuni accorgimenti nel formattare il testo, di esportare un Epub soddisfacente. Un dovuto ringraziamento anche al suo creatore, Luca Calcinai.

Edit del 28 Gennaio 2014:
L'ebook da oggi è acquistabile sullo store di Amazon, in una veste rieditata, pubblicato insieme a COSE MORTE, la blog novel che ha partecipato tra la fine del 2010 e i primi mesi del 2011 al progetto di scrittura condivisa SURVIVAL BLOG. Il nuovo ebook si chiama COSE MORTE: Wonderwall of Dead Things.

COSE MORTE: Wonderwall of Dead Things

Data di riesumazione: Gennaio 2014
Genere: Horror apocalittico.
Numero di resurrezione: prima.
Formato: Kindle Book.
Pagine: 88.
Compralo su Amazon!

4 commenti:

  1. Grazie per la citazione, ma volevo farti notare che il cognome è Ungheri, senza la i...
    Comunque un problema da poco, sono contento di esserti stato utile! :D

    RispondiElimina
  2. @ Narratore: Corretto, in effetti ho sempre letto una "i" dove non c'era!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.