venerdì 1 giugno 2012

Un piccolo esperimento...


Nel mese di Maggio, sia per motivi contingenti che per altri, diciamo, pseudoscientifici, ho pensato di fare un piccolo esperimento sul mio blog. Non mi è costato molta fatica, anzi.
Piuttosto ho un po' sofferto nel tenermi a freno. 
Infatti ho cercato di lasciare il blog a se stesso per un mese intero, quello di Maggio appunto e vedere cosa succedeva agli accessi.
Perchè fare tutto questo, a parte una enorme dose di pigrizia?
A volte, contando i numeri, notavo che alcuni post su cui contavo non se li filava nessuno e qui niente di male; mentre altri, che pensavo non se li sarebbe letti nessuno, avevano un buon riscontro. 
E anche in questo caso, secondo me, niente di strano.
La mia impressione piuttosto era che il blog avesse, come dire, vita propria. E questa è una cosa assai curiosa, per un blog che si chiama "Cose Morte". Mi pareva insomma che il sito generasse accessi sia che io scrivessi roba più o meno passabile, sia che non scrivessi affatto.
A fine mese posso dire che è effettivamente così: a Maggio il blog ha registrato più accessi che nei mesi di Febbraio e Marzo.
Mi son dato due risposte: 
1) La gente si perde spesso nella rete cercando immagini e finisce su questi lidi;
2) Forse ho un bel nocciolo duro, anche se piccolo, di lettori affezionati che tornano sul blog.
Voglio credere di più alla seconda e quindi mi voglio scusare con chi mi segue, che, sperando di leggere qualcosa di interessante, ha fatto nell'ultimo mese più di un giro a vuoto.
A Giugno, cioè da oggi, tornerò con i miei post a scadenza assolutamente casuale ad infettare la blogsfera.

PS
Da una decina giorni ho anche un ulteriore motivo per non scrivere nulla, ed il motivo è quello che è successo e continua a succedere in Emila. Questa volta, rispetto ad altre distruzioni che ci hanno colpito nel recente passato, sono coinvolte delle persone che conosco, alcune dal vivo, altre solo telematicamente. Quindi non avrei saputo cosa dire in simili circostanze se non un tenete duro, per quel che può servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.