lunedì 31 dicembre 2012

2012: ultimo atto


Tipico articolo conclusivo di fine anno, un po' consuntivo, un po' preventivo.
Qui trovate il bilancio dello scorso anno, se volete fare confronti.
Il 2012 è stato per me un anno di traguardi, più o meno grandi, raggiunti.
Il primo è stata la laurea a pieni voti, conseguita a Febbraio, dopo quattro anni di vita affanata di studente-lavoratore.
Di lì a breve adeguamento contrattuale che, dopo 6 anni di precariato-cococo e altri 6 di part time, mi ha consentito di arrivare all'agognato tempo pieno.
Altro passo da gigante la ricerca di una casa da acquistare con la mia compagna.
Nel 2012 ho aggiunto diversi amici alla mia cerchia, anche se ho interagito live solo con uno di questi. Li ho trovati su Internet, in un luogo che ufficialmente non esiste, ben nascosti in mezzo al ciarpame che spesso si trova sul web.
Qui ho continuato a coltivare una passione un tempo sopita, ma che da due anni mi accompagna quasi quotidianamente. 
Parlo di scrittura/lettura ovviamente.
Da Febbraio in poi, anche con l'aiuto delle persone di cui sopra, son riuscito a realizzare e distribuire i miei libri in formato elettronico, diffondendone in meno di un anno circa tremila. (3134, per la precisione). 
Li potete trovare tutti, in formato Pdf ed Epub, nella colonna di sinistra. 
Sono cose scritte prevalentemente partecipando a progetti di scrittura come Risorgimento di Tenebra, Survival Blog, Due minuti a Mezzanotte.
Tra gli otto titoli usciti (due blog novel, due novelette, quattro racconti, tra brevi e lunghi) ho avuto anche il mio bestseller, anzi il bestdowloaded, visto che sono tutti scaricabili gratutitamente. Si tratta di Wonderwall, racconto horror-apocalittico ambientato nel mondo della pandemia Gialla del Survival Blog, il progetto di scrittura condivisa dal quale è rinata, più di due anni fa, la mia voglia di scrivere. Da solo ha superato i mille download e ne vado fiero!!!
Nel 2012 ho partecipato a quattro concorsi, ottenendo una quasi vittoria, un buon piazzamento e due eliminazioni. Diciamo un 6 meno, và.
Il blog viaggia con numeri bassini, ma in crescita, non mi lamento però, visto che non aggiorno con costanza. Comunque diciannove persone si sono "abbonate" e  questo mese ho superato i mille contatti:  so che miei colleghi li fanno in un giorno, ma per me va bene, visto il deserto in cui annaspavo mesi fa.
Per il 2013 vedo luci e ombre.
Il lavoro andrà malino, in quanto alcuni progetti per la cooperativa della quale sono socio non saranno rifinanziati, quindi addio al tempo pieno, ma visto quello che vedo intorno, non mi posso lamentare. 
La casa forse l'abbiamo trovata, ma ora va comprata, banche eccomi qua, con le brache calate!
La scrittura mi accompagnerà anche nel 2013, durante il quale due miei racconti compariranno su altrettante antologie, una a tematica fantascientifica-supereroistica, l'altra di tipo post-apocalittico, ma ve ne parlerò nella prima parte dell'anno.
Sto scrivendo un racconto lungo di tipo distopico, che mischia, spero, Orwell con Sturgeon, ma che al momento è in stand by. 
Nel breve futuro dovrei partecipare ad altri progetti di scrittura condivisa, tipo Due minuti a Mezzanotte, del quale probabilmente inizierà la seconda stagione.
Poi frequenterò quell'isola di felicità del web che però non vi posso nominare: vera miniera di spunti filmici, letterari, bischerate da nerd, saggezza e vita vera. Grazie di esistere , davvero :)
Via, auguri di Buon anno, sperando che lo sia davvero!

Nota lieta del momento: Eran 300, l'ebook che ha partecipato a Risorgimento di Tenebra si è aggiudicato ieri la medaglia di bronzo per aver superato i 500 dowload sul portale Ebook gratis !!!

2 commenti:

  1. Auguri a te, sperando di poter riuscire presto a offrirti una birra di persona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per la birra, se sei l'Angelo che penso io, non stiamo neanche troppo lontani, si può fare, ma offro io dai!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.