domenica 10 febbraio 2013

Cena con delitto!



Quello di oggi sembrerebbe un post pubblicitar-marchettaro, in parte lo è, ma soprattutto è il resoconto di un'esperienza che volevo fare da tempo e che finalemente ho potuto provare.
In quel di Bientina infatti, si è tenuta, presso un noto ristorante di zona, una cena con delitto.
Si tratta di un tipo di evento che ormai viene organizzato un po' in tutta italia e che trae ispirazione da un film che parodiava le classiche storie di genere giallo: Invito a cena con delitto. Nella pellicola, la cui trama si struttura in parte sul classico della Christie Dieci piccoli indiani, alcuni tra i più famosi investigatori vengono invitati a cena nella sua villa da un misterioso miliardario che rivela loro che a mezzanotte sarebbe stato commeso un omicidio, la cui vittima e relativo assassino sarebbero stati tutti allo stesso tavolo.
Il film è una esilarante commedia, basata su una sottile ironia molto british con scambi di battute spesso basate sul nonsense e sui giochi di parole.
La cena con delitto alla quale ho partecipato con alcuni amici è strutturata grosso modo alla stessa maniera: una compagnia di attori, guidata dalla scrittice Paola Alberti, mette in scena, prima degli antipasti, un breve antefatto nel quale vengono presentati i personaggi e le regole del gioco: ci sarebbe stato un omicidio in sala e l'assassino sarebbe anche potuto essere seduto tra i commensali, per cui tutti i partecipanti avrebbero dovuto collaborare con il valido (?) Sherlock, interpretato dal bravissimo Franco De Rossi, in una esilarante caccia al colpevole.
In sostanza tra gli antipasti e la prima portata è stata messa in scena un vicenda torbida, basata su trafugamenti di opere d'arte, tradimenti, doppi giochi, rancori professionali e passionali.
Dopo la morte di uno dei personaggi, Sherlock ha esaminato la scena del delitto, mostrando a tutta la sala le prove del caso. 
Dopo aver gustato rigatoni alla selvaggina e tortelli alla zucca gialla e salsiccia, lo stesso Sherlock ha distribuito ad ogni tavolo delle buste gialle con tutti gli indizi raccolti.
Sherlock AKA Franco De Rossi
Dopo aver gustato anche i secondi gli attori hanno sollecitato la formulazione di ipotesi nelle quali fossero espresse il nome dell'assassino, l'arma e il movente del crimine, assegnando un nome di famosi investigatori ai volontari che si alzano per provare a risolvere il mistero.
Ci sono stati momenti di improvvisazione, in cui molti degli inizialmente distratti e compassati commensali, si sono improvvisati detective e spalle comiche per il molto britannico investigatore in tweet e calzettoni filo di Scozia.
Alcuni si sono calati seriamente nelle vesti di Poirot o Miss Murple, proponenendo intricatissimi plot con macchinazioni talmente complesse che disorientavano persino chi le proponeva.
I tanti samrtphone che ad inizio cena scintillavano lucidi nelle mani di distratti padroni, alla fine sono rientrati nelle tasche o nelle borse e vere squadre investigative si sono formate spontanenamente nei tavoli, comprese spie di altri gruppi che provavano a carpire preziose infoemazioni.
Alla fine però nessuno è arrivato alla colpevole, per cui è stata messa in scena una fuga  nelle cucine con pistola spianata. Qualcuno aveva comunque azzeccato movente ed arma del delitto, per cui a loro sono andati il primo premio, una cena per due offerta dal ristorante e libri gialli, alcuni della Alberti.
Al mio tavolo è andato il premio originialità per una lesbo cospirazione ai danni degli uomini fedifraghi e intrallazzoni che è piaciuita molto al falsamente indignato Sherlock.
Un'esperienza veramente spassosa, che vi consiglio di provare almeno unavolta.
Vi lascio i collegamenti alla pagina web di Paola Alberti e de La Compagnia del delitto che ha portato in scena dal 2004 circa 600 diversi soggetti per le cene con delitto.
Dateci un'occhiata se, per esempio, non sapete cosa fare per San Valentino!
Paola Alberti e parte della compagnia




5 commenti:

  1. Questa sì che è un'esperienza da fare.
    Intanto, fortunato te che te la sei goduta.
    E grazie per il bel post :)

    RispondiElimina
  2. Mai provato questa esperienza, ma da teatrante mi ha sempre stuzzicato l'idea! ^_^
    Invito a cena con delitto è una commedia di Neil Simon, probabilmente il più grande commediografo vivente, e vanta un cast a dir poco stellare: Peter Falk, Peter Sellers, Truman Capote e Alec Guinness tra gli altri... :D La visione è consigliata a tutti, perché è uno dei film più divertenti che abbia mai visto... :D
    Bella segnalazione! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io il film l'ho visto all'eta di 10 o 11 anni ma la scena di "vacca su mulo" mi fa ridere ancora adesso solo a pensarci!!!

      Elimina
  3. Ciao!!
    Anch'io ho provato il piacere di partecipare ad una cena con delitto realizzata dalla compagnia "teatro lavori in corso" di Bergamo.
    Un'esperienza davvero da ripetere!
    Attori professionisti davvero in gamba ed un modo alternativo per passare una bella serata in compagnia!
    Per chi volesse conoscerli: https://www.facebook.com/teatrolavoriincorso.cenecondelitto

    Ciao!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.