lunedì 3 settembre 2018

D'Annunzio: diario segreto dell'Uomo d'Ombra





D'Annunzio: diario segreto dell'Uomo d'Ombra di Massimo Mazzoni
COPERTINA: Massimo Mazzoni
EDITING: Alexsej S.
55 pagine, 9400 parole circa, 0,99 Euro

SINOSSI
1899, Marina di Pisa, Gabriele D'Annunzio sta vivendo la sua estate di passione con l'amata Eleonora Duse, tra feste a villa Romboli, pranzi di gala, vernissage, incontri letterari e bagni di sole. Questa atmosfera da villeggianti è però solo una copertura per la vera indole del Vate, che di notte veste i panni dell'Uomo d'Ombra, lo spietato vigilante delle forze occulte. Con al fianco la fidata e letale Eleonora, esperta di tecnologie e armamenti all'avanguardia, la coppia si appresta ad affrontare una minaccia che viene dal mare, partendo da un remotissimo passato e che forse neanche è originaria di questo mondo. Il diario segreto dell'Uomo d'Ombra, una snella avventura con elementi horror che si rifà agli eroi pulp dei magazine anni '30 come "The Shadow", "Doc Savage" e "The Phantom".



PRESENTAZIONE - Questa storia è nata in estate da uno scambio di battute su un noto social network tra me e mio cognato, che il pomeriggio stesso sarei andato a trovare con la mia famiglia a Marina di Pisa. Durante la chat allega un'immagine e mi propone un quiz chiedendo chi avesse soggiornato nella villa liberty della foto, ora ridotta a rudere fatiscente, uno dei pochi edifici risparmiati dalla costruzione del nuovo porto di Pisa. L'avevo vista diverse volte nelle ultime due estati, ben visibile da una delle rotonde che collega viale D'annunzio con le prime case di Marina.
Non ci avevo mai pensato prima ma la risposta era scontata: Gabriele D'annunzio. Mio cognato mi disse che avevo indovinato, dandomi del bravo “nerd”. Gli scrissi che se fossi stato un nerd avrei dovuto rispondere che si trattava del rifugio segreto di Batman. Scherzando aggiunsi anche che ci avrei potuto scrivere un racconto e lui rincarò la dose dicendo di scrivere una storia su un D'Annunzio “uomo ombra” che gira per una Marina di Pisa in stile Liberty di inizio '900.
La sera stessa, di fronte a un piatto di linguine alle scoglio, riparlammo della cosa, ricordandoci del film con l'ennesimo fratello Baldwin, (The Shadow) e la cosa iniziò a farsi interessante. Dopo cena facemmo una passeggiata per stancare e magari addormentare i rispettivi figli piccoli e finimmo in una libreria dove mi procurai per un euro una copia de “Il diario segreto di Phileas Fogg” di Farmer. Si tratta di una riscrittura de “Il viaggio del mondo in ottanta giorni” di Verne, con un taglio cospirazionista e ancor più fantascientifico dell'originale.
Ecco fatto, la scintilla era scoccata: avrei rivisto D'Annunzio in chiave super eroe pulp anni '30, calato in un'avventura in stile Liberty con tonalità di horror lovecraftiano, nella Marina di Pisa di inizio Novecento. Quindi, in omaggio a Farmer ho presentato la storia come parte de “Il libro segreto”, ultima opera scritta da D'Annunzio, immaginandola come una sezione di tale opera mai divulgata prima, tenuta nascosta e ritenuta perduta per sempre, forse sottratta per qualche motivo oscuro.
Mescolando, come spesso faccio, la reale biografia del Vate e la storia locale marinese con elementi di fantasia, ho ottenuto questa storia dal gusto horror e retropulp che vi apprestate a leggere. Spero vi piaccia. In conclusione ringrazio Giacomo per l'idea iniziale, senza di te questa storia non esisterebbe. Buona lettura e ricordate: Memento audere semper!





ACQUISTA "D'ANNUNZIO: DIARIO SEGRETO DELL'UOMO D'OMBRA" SU AMAZON

Se non avete il kindle, niente paura, ecco le applicazioni GRATUITE per leggere comodamente l'ebook:
Applicazione per I-PAD 
Applicazione per apparecchi Android
Applicazioni per PC e tutto il resto

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.