venerdì 27 novembre 2020

Welcome to synthwave

 



WELCOME TO SYNTHWAVE di Massimo Mazzoni
COPERTINA: Massimo Mazzoni
EDITING: Bruno Bacelli, Cristiano Pugno e Alexsej S.
80 pagine circa, 18.000 parole circa, 1,49 Euro


SINOSSI:
Synthwave. Forse più di un genere musicale. Durante il lockdown per il Covid 19, Luis si è appassionato e da allora gli piace ascoltarla, mentre si dedica alla sua tranquilla vita da nerd amante degli anni '80. Non la conoscete? Eppure da anni ci interagite in modo subliminale, quasi ogni giorno. Strano, eh? E poi sempre quei due colori nelle scritte, nei loghi e nel vestiario? Magenta e turchese. Non ci avevate fatto caso, eh? Neanche Luis. E se ci fosse sotto qualcos'altro? Qualcosa che trascende la nostra realtà? Luis lo scoprirà presto e niente sarà come prima per lui e per il resto del mondo. Welcome to Synthwave, una storia di fantascienza, con toni da thriller psicologico, con molta azione e poco tempo per rifiatare. 


PRESENTAZIONE: Questa storia nasce dalla curiosità per un genere musicale di nicchia, che, complici anche gli algoritmi dei social network, ultimamente mi capita sempre più spesso di ascoltare ed apprezzare. Si tratta della Synthwave, che fornisce anche il nome a questo ebook. Più che un genere, è un mosaico di filoni: Retrowave, Vaporwave, Outrun, Futuresynth. Ma tutti i filoni hanno una base comune: le colonne sonore dei film d'azione, di fantascienza ed horror degli anni '80 e dei videogiochi e anime dello stesso periodo. Tutto è iniziato con la French House alla “Daft Punk” nei primi anni del nuovo millennio e da lì al 2002 del videogame “GTA Vice City,” il passo è breve. Una decina di anni dopo ecco le colonne sonore dei film “Drive” e “Tron: legacy”, seguite alcuni anni dopo da quella, famosissima, della serie “Strangers Things”. Tra i padri fondatori vanno messi però anche John Carpenter, Jean-Michel Jarre, Moroder e Vangelis. Quindi un genere di musica elettronica per lo più strumentale che si rifà alle sonorità del magico decennio, quasi cyberpunk, ricercando quella fiducia in un futuro tecnologico tutto cromature splendenti, raggi laser, neon magenta e turchesi che non è mai arrivato, purtroppo. Un'operazione nostalgia? Sì, ma ben ancorata alla tecnologia produttiva di oggi, un futuro che all'epoca pochi immaginavano.

Synthwave non è solo musica, è anche tutta l'estetica dei poster e delle locandine dei film del periodo, che ho cercato di replicare nella copertina. Ma è così di nicchia come genere? Forse no, perché l'ascoltate già da anni, ogni giorno, quasi in ogni prodotto multimediale con cui interagite. E sempre quei due colori dominanti nelle scritte, nei loghi e nel vestiario di certe pubblicità. Il marketing mondiale se ne è appropriato da tempo: magenta e turchese, in tutte le possibili sfumature. Una cosa subliminale quasi. 

A questo punto mi son fatto la domanda da scrittore del fantastico: E se ci fosse sotto qualcos'altro? Qualcosa che trascende la nostra, ultimamente, brutta realtà? Questo in sostanza è il motore di una storia di fantascienza che ho cercato di rendere quasi un noir, con pennellate di thriller psicologico, con molta azione e poco tempo per rifiatare. 

Mentre scrivevo ascoltavo molta musica synthwave e a un certo punto ho deciso di farla ascoltare anche a voi, per aiutarvi ad immedesimarvi meglio nella storia. Per questo ho inserito molte note con collegamenti diretti su Youtube, così potreste ascoltare le stesse musiche del protagonista, nello stesso momento in cui lui le sente. A proposito di personaggi, uno è basato su un ex lottatore di arti marziali miste, scomparso nel 2016 e che era diventato famoso una decina di anni fa per dei video su Youtube che lo ritraevano in incontri clandestini di boxe a mani nude. Un altro è un ex agente dei servizi segreti italiani, ritenuto responsabile negli anni '70 di torture ai danni di terroristi e fiancheggiatori brigatisti. A voi scoprire di chi sto parlando.

Buona lettura!


ACQUISTA WELCOME TO SYNTHWAVE SU AMAZON!

Se non avete il kindle, niente paura, ecco le applicazioni GRATUITE per leggere comodamente l'ebook:

Applicazione per I-PAD 
Applicazione per apparecchi Android

Applicazioni per PC e tutto il resto




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.