mercoledì 19 ottobre 2011

Due squilli su tutti


Il mini concorso uno squillo da lontano, ennesima bella idea di "Mcnab" Alessandro Girola, anche se terminato ieri, continua a rimanere sospeso ad aleggiare nella blogosfera: sulla pagina conclusiva infatti continuano ad essere postati tutti i racconti dei partecipanti. Oggi,via via che li leggevo, notavo che il livello era buono e che un paio di lavori erano secondo me anche più meritevoli del mio, quello che poi ha vinto.
Senza togliere niente agli altri per me Dal buio di Angelo "Sommobuta" Cavallaro e Notte di Settembre di Nick per adesso sono quelli che lasciano di più il segno.
Nel primo racconto l'angoscia della seconda telefonata, che potrebbe preludere alla tragedia oppure no, è vera angoscia, secondo me. Tra l'altro mi ha ricordato questa scena, tratta dal film Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis.
In Notte di Settembre mi è piaciuta l'idea dell'arrampicatore sociale che conserva un briciolo di coscienza e decide di provare a salvare il suo alter ego, più onesto ma meno ricco di lui. In entrambi i casi abbiamo un finale aperto, che se saputo gestire, alza di livello tutto il pezzo: si rimane con la voglia di leggere come andrà  a finire, lasciandoci il compito di lavorare un po' di fantasia. Ma occorre cautela perchè un conto è il finale aperto e un conto è un finale lasciato a metà, che fa solo inca**are.
Dai, aspetto con curiosità altri squilli!!!
Grazie ancora ad Alex, a tutti i partecipanti e a Lady Simmons, l'altra agguerrita finalista.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.