lunedì 25 giugno 2012

Colpirne uno - Il nuovo ebook di Due Minuti a Mezzanotte


Finalmente ecco il mio contributo extra al progetto di scrittura condivisa Due minuti a mezzanotte
Contributo extra perchè ho gia partecipato scrivendo il quarto capitolo dell'omonimo romanzo collettivo (detto anche round robin) di superoi, ideato da Alessandro Girola, che ogni Martedì, verso l'ora di pranzo, proporrà sul blog http://www.2minutiamezzanotte.blogspot.it  una diversa puntata, scritta da uno dei trentatré autori iscritti.
La mio ultimo ebook è uno spin off, ovvero una storia autoconclusiva e  autonoma, ma che condivide la stessa ambientazione e personaggi di Due minuti a mezzanotte.
Cogliendo alcune sollecitazioni di commentatori sul blog del progetto, ho deciso di raccontare (magari mostrare) le origini del personaggio che ho creato per scrivere il mio capitolo del romanzo collettivo. 
Sto parlando di Alexsej Stakanov, un supereroe con un nome abbastanza famoso da diventare un aggettivo, calcato sulle fattezze del personaggio relamente esistito, col quale condivide la biografia fino al 1973. Se avete letto l'ambientazione del progetto, saprete che è una data importante. Da lì in poi il mio Stakanov, quello letterario, si distacca da quello storico per intraprendere la sua prima avventura italiana. 
Per chi già lo conosce, troverà un Alexsej diverso, forse più maturo, che fa meno battute, ma che ha già dentro molti degli elementi che lo caratterizzeranno nel 2013, l'anno in cui è ambientato Due minuti a Mezzanotte.
Avvertenza per il formato Epub: purtroppo sui dispositivi ereader come il mio, il font non è supportato, quindi troverete tutte le vocali accentate sostituite da vocale più apostrofo. Questa scelta è stata fatta per rendere il testo ancora più simile a quello battuto a macchina. Se usate invece Calibre non ci dovrebbero essere problemi.
Vi lascio con l'ebook, in formato Pfd ed Epub (cliccate quello che volete scaricare).

 TITOLO: Colpirne uno
DATA PUBBLICAZIONE: Giugno 2012
GENERE: supereroisitico-poliziottesco
FORMATO: EPUB - PDF A5
PAGINE: 46.

13 commenti:

  1. Ooh cercavo giusto giusto una lettura prima di dormire ;) Scaricato!

    RispondiElimina
  2. Downloadato! :) Il mondo di 2MM si arricchisce sempre più!

    Ciao,
    Gianluca

    RispondiElimina
  3. Letto: molto simpatico, il signor Aleksandr, pur con tutto quello che deve fare! Direi che l'approfondimento gli fa sono bene, adesso sarebbe bello vedere qualcosa di "intermedio", tra gli anni '70 e il 2013 ;)
    Il font è molto a effetto ma alla lunga credo possa stancare un po' gli occhi (parere personale da talpa ^_^).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sei la prima lettrice dell'ebook :) Per il font probabilmente hai ragione, pensavo di farne una versione in Garamond, solo che devo rimettere tutte le vocali accentate che avevo tolto per dare più realismo alla scrittura a macchina!

      Elimina
  4. L'ho appena finito di leggere. Molto interessante, anche perché mostra uno Stakanov molto diverso da quello presentato nella Round Robin.
    Mi è piaciuta l'ambientazione italiana negli anni Settanta, direi che l'hai curata bene, anche se non sono un esperto. Come Marina, direi che ci starebbe bene un altro spin-off con un'ambientazione a metà tra "Colpirne uno" e la timeline della Round Robin. ;)

    Ciao,
    Gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianluca, in effetti l'ambientazione è stata un po' faticosa, sono contento ti sia piaciuta e poi mi sono anche divertito con la documentazione! Ho cercato di dare un'aria un po' più seria a Stakanov, anche drammatica, se vogliamo.
      Per il seguito stavo pensando alla prima metà degli anni '80 ho un'idea che mi ronzicchia in testa da un paio di giorni...

      Elimina
  5. scaricato, finisce in fondo alla mia coda di lettura, non per preferenza ma per semplice ordine cronologico... ormai gli spin off spuntano come i funghi! XD
    Bene così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuto su Cose Morte! Ti risondo solo ora perchè mi eri finito nello spam, scusami!

      Elimina
  6. Davvero niente male, complimenti. Stakanov è un personaggio interessante anche in versione "seria", anche se devo dire che preferisco la sua personalità del presente... ;-)
    Cresce anche l'interesse
    SPOILER
    per sapere come diavolo ha fatto da terrorista a diventare uno dei "buoni"
    FINE SPOILER
    condivido il parere di Zeros per quanto riguarda il font. Inoltre ci sarebbe da segnalare qualche piccolo refuso, e qualche frase si sarebbe potuta costruire meglio capita che siano troppo lunghe e con troppe virgole.
    Non vedo l'ora di leggere altro su questo personaggio: la sua evoluzione è appassionante!
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio nella frase dove ti dico che a volte ci sono troppe virgole ne ho dimenticata una io... da che pulpito... XD

      Elimina
    2. Grazie per la lettura e il commento, in effetti le frasi con troppi incisi e subordinate sono un difetto che sto cercando di limitare. Una risposta ai tuoi interrogativi sull'evoluzione di Stakanov penso la sapremo negli anni '80 probabilmente...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.